Click sulle foto per ingrandire
powered by Guido Scuderi
Molise. Un paese antico, tra vestigia di epoca romana, cattedrali medievali e tratturi “d’erbal fiume silente” vero territorio di frontiera da riscoprire e visitare. Un orgoglioso popolo, quello dei Sanniti che tanto filo diedero da torcere ai Romani infliggendogli la terribile umiliazione delle “forche caudine”, ma che poi, di fronte all’inarrestabile supremazia dei capitolini, mantennero per secoli la loro identità culturale.
PIETRABBONDANTE è un imponente complesso che fungeva sia da centro istituzionale dove si riuniva il senato, sia da centro di aggregazione religiosa. I Sanniti edificarono un teatro, un tempio e due edifici ai lati di quest'ultimo. (foto 1,2 3)
AGNONE è una piccola cittadina ricca di artigiani abili nella lavorazione del rame e le sue leghe, come l’Antica Fonderia Pontificia di campane e le Antiche fonderie del rame. (foto 4,5,6)
SEPINO, la città Romana di Saepinum. Visitando quest’area archeologica si possono vedere i luoghi più tipici di una cittadina romana: il teatro, il foro, la basilica, le terme, la cinta muraria con le porte di accesso. (foto 7,8,9)
TERMOLI: noto centro turistico e balneare della costa molisana, è una città che conserva numerosi tesori appartenenti ad un antico passato: l’imponente Cattedrale, nell’antico borgo, risalente al XII secolo e in stile romanico pugliese; il castello Svevo di Federico II. (foto 10,11,12)